Gruppo e Individuali. Come si svolge l’aiuto.

Autore: Leopoldina De Varti

Costellazioni Familiari Sistemiche Originali@ – Hellinger®sciencia 

Gruppo e Individuali. Come si svolge l’aiuto.

di Leopoldina De Varti 

Le Costellazioni Familiari di Bert Hellinger ci mostrano e ci fanno vivere il movimento dell’ Anima e il movimento dello Spirito. E’ nel nostro cuore, che siamo in grado di fare il passaggio al livello più elevato dell’ Anima, e aprirci all’ intelligenza e alla saggezza più grande.               

 Il  movimento interiore ci ridona amore equilibrio e  armonia, pace e ben essere, vita e gioia. 

L’ esperienza con Le Costellazioni Familiari ci dà un insegnamento fondamentale: per risolvere i nostri problemi, ci invita a chiederci: - cosa vuole la mia vita da me? - Dove  guarda la mia vita? - A chi guarda? – piuttosto che – cosa voglio io dalla vita? – 

Quindi ci aiutano ad acquisire un altro punto di vista, più ampio dell nostro piccolo io voglio.

L’’ostacolo verso una relazione o un progetto di vita, può trasformarsi e diventare altro, per poter realizzare tutto ciò che ci sta a cuore, grazie alla nuova forza interiore.  La persona esclusa o con la quale eravamo in conflitto, può diventare una preziosa alleata interiormente e nella presenza quotidiana. Il processo interiore di guarigione dei conflitti, che Bert Hellinger ha chiamato  

movimento dello Spirito, viene avviato durante l’ esperienza e continua ad agire nel tempo, come una medicina interiore, senza alcun impegno cosciente da parte nostra. 

Ciò che era impensabile e insperato si realizza. La nostra Anima individuale e familiare, collettiva e sociale ci mostra l’ ampia rete inconscia delle correlazioni esistenti che agiscono a prescindere dal nostro sapere e dalla nostra consapevolezza. 

Il movimento dello Spirito è un movimento interiore creativo e ci conduce ad un campo di  altre possibilità, alla persona, alla coppia e alla famiglia. 

 

 Incontri di Gruppo

Per sperimentare come funzionano le  Costellazioni Familiari Sistemiche puoi partecipare ad un incontro di gruppo. A volte, viene sviluppata una particolare tematica, come per es. la relazione di coppia, il rapporto tra genitori e figli, la malattia, i traumi in famiglia, il lavoro, ecc. Altre volte, il tema e la problematica è richiesta dai partecipanti stessi, cosí nello stesso gruppo, possono essere trattati svariati argomenti. Le persone si dispongono in cerchio, in modo tale, da lasciare al centro un’ ampio spazio per il lavoro. Il costellatore è chiamato anche facilitatore, perchè il suo compito è solo quello di facilitare una dinamica interiore che porta al cambiamento e al risanamento.          Ogni costellazione familiare inizia per tutti, con un semplice raccoglimento, caratterizzato dal portare attenzione e presenza al proprio corpo. Può seguire una meditazione. I partecipanti che vogliono trattare il tema che gli sta a cuore, vengono invitati a dire di cosa si tratta con poche parole. Tutti insieme al costellatore sono in contatto interiormente, mentre in silenzio, alcuni partecipanti vengono scelti, per prendere posto all’ interno del cerchio. L’ unica consegna che viene data è di muoversi liberamente come sentono, in relazione tra loro. Non hanno uno schema prefissato. Passo dopo passo, mentre muovomo il loro corpo cominciano a mostrare a tutti i presenti una scena, per es.una famiglia, una coppia, e ciò che accade realmente, in quelle relazioni, al di là di qualsiasi opinione e giudizio. Le dinamiche inconsce che ostacolano, danno sofferenza, spesso aprono scenari nuovi alle vere cause del problema e anche in contrasto con il nostro pensiero razionale. E’ possibile rappresentare un familiare, padre, madre e figlio, ma come se fosse una personaù anche il problema stesso, ciò che è difficile in famiglia. Per es. si può mettere in scena la persona che sta male e un’ altra per rappresentare la sua stessa malattia; il genitore che ha problemi con il figlo e il problema tra loro; una persona e l’obiettivo che vuole perseguire o l’ ostacolo da risolvere. I partecipanti chiamati come rappresentanti non conoscono mai la storia della persona che ha chiesto la costellazione familiare, eppure si muovono mostrando fatti che si confermano veri.  

 

Gruppi 

- Aperti a tutti e su varie tematiche.

-  Nuclei familiari. Coppia, genitori e figli.

-  perCorsi di formazione.

I perCorsi di formazione sono rivolti a tutti gli interessati ad approfondire la visione, il metodo e le innumerevoli applicazioni delle Costellazioni Familiari Sistemiche – Hellinger®sciencia. 

Comprendono le Costellazioni didattiche per facilitare l’apprendimento.

Incontri Individuali

 Il lavoro con le Costellazioni Familiari Sistemiche può essere richiesto e  

 sviluppato anche con incontri individuali e programmi personalizzati sulle specifiche esigenze richieste dal cliente. Quando sono richieste consulenze individuali, l’ incontro con il cliente singolo, rispetta tutti i principi base con cui lavorano le Costellazioni Familiari e secondo la prospettiva con cui vengono visti problemi e relazioni. Ciò che cambia, sono modalità di setting e strumenti, differenti dal gruppo. Innanzitutto, mentre nel gruppo, il costellatore - facilitatore, siede nel cerchio e di fronte a tutti, nella consulenza individuale, si pone al fianco del cliente e precisamente al suo lato sinistro. Egli esplica tutte le fasi di raccoglimento interiore, presenza e attenzione al corpo, ed entra in contatto di risonanza con il corpo e le emozioni del cliente. 

Quando il cliente è pronto, fa la sua richiesta con poche parole essenziali. Il costellatore -facilitatore può scegliere di lavorare, con vari strumenti e in vari modi:

- da seduti, guida il cliente attraverso immagini interiori;

- da seduti, e dietro un tavolo, insieme al cliente, viene rappresentato il problema, sul pino del tavolo, con l’ uso di playmobil o altri oggetti;

- in piedi, invita il cliente a muoversi egli stesso liberamente nello spazio;

- in piedi, invita il cliente a spostarsi su oggetti, come fogli bianchi, cuscini, sedie.

  La consulenza individuale come gli incontri di gruppo, si completa vedendo insieme al cliente ciò che si mostra nella rappresentazione. Per es. vedere ciò che blocca, ciò che ha creato caos, quali persone ed eventi del sistema familiare sono collegati a problemi, malattie, sofferenze, amori difficili, conflitti, eventi traumatici e come può essere trisanato, per realizzare unione e  riconciliazione, pace e felicità.

Individuali: 

- Consulenze in presenza e online 

- perCorsi di formazione in presenza e online