Origine Significato Scoperte
Autore: Leopoldina De Varti
Costellazioni Familiari Sistemiche Originali@ – Hellinger®sciencia
Origine Significato Scoperte
di Leopoldina De Varti
Il termine Costellazioni Familiari si riferisce ai rapporti di parentela che legano le persone all’interno del sistema famiglia che comprende la nuova famiglia che abbiamo creata, la famiglia d’origine e tutti i familiari appartenenti alle generazioni degli antenati.
Le stelle occupano il loro proprio posto secondo l’ ordine e l’armonia del cosmo. Cosí facendo danno vita a forme particolari, che chiamiamo costellazioni e a cui diamo un nome per riconoscerle tra molte altre che vediamo nel cielo. Possiamo immaginare che ogni persona ha il suo posto in famiglia ed è riconosciuto ed ogni famiglia ha una sua particolare composizione, come la forma di una costellazione. La famiglia in cui tutti rispettano il proprio e l’ altrui posto, è una famiglia sana e felice. Quando a qualcuno viene negato il suo posto ed escluso, in famiglia comincia a dominare il caos e i legami entrano in conflitto.
Le Costellazioni Familiari Sistemiche, aiutano a ritrovare e ad occupare il proprio posto in famiglia e nel mondo per ristabilire amore e pace, in sintonia dell’ ordine e dell’ armonia che è presente nel creato. In tedesco le Costellazioni Familiari Sistemiche, hanno anche un altro nome e significato. Per esse si adopera l’ espressione: - Alzati in piedi ! – per dire che le Costellazioni Familiari Sistemiche, aiutano a rimettere in piedi chi è caduto, cioè a ricondurlo da una condizione esistenziale depressa, dolorosa e difficile di nuovo verso la vita.
Le Costellazioni Familiari sono dette Sistemiche perché quando sono utilizzate per aiutare una persona, questa viene vista anche rispetto ai legami che ha prima di tutto con la madre e il padre e insieme a loro a tutti gli altri familiari. Perciò il lavoro interiore ha uno sguardo rivolto a tutto il sistema familiare. Esso è più ampio della famiglia attuale e dei genitori, in quanto comprende altri parenti e gli antenati. Infatti, ci sono Costellazioni Familiari Sistemiche multigenerazionali, caratterizzate dai legami con gli avi, che, agiscono, incosciamente, all’interno del sistema, con una particolare forza d’influenza sulla vita presente di un discendente. Così eventi e particolari storie di vita, come per es. guerre, omicidi, persecuzioni, catastrofi naturali, abbandoni ec esclusioni, possono continuare ad avere effetti e conseguenze. Questo è molto evidente quando la persona non riesce per vari motivi a vivere la propria vita, o ha una vita difficile, attraversa continue crisi, si sente bloccata, fuori posto, si ripetono incidenti e fallimenti. Nel linguaggio delle Costellazioni Familiari Sistemiche si dice che ella è irretita in una storia familiare che ha problematiche del passato in attesa di essere risolte. L’Anima del sistema tende alla coesione e fa di tutto per unire chi è stato allontanato ed escluso, di riconciliare e pacificare divisioni, torti, ingiustizie, soprusi che hanno danneggiato uno o più familiari. Gli antenati sono rappresentati come i guardiani e i difensori del sistema. Ricordarli con amore e con rispetto stabilisce nel nostro cuore una connessione profonda che ci fa sentire protetti e forti. Possiamo utilizzare quest’ immagine: tante generazioni dietro le nostre spalle, dovunque andiamo, con tutto il meglio dei loro saperi e talenti, coraggio e capacità, esperienze e vissuti.
Le tre scoperte di Bert Hellinger.
La prima scoperta è che l’Anima di ogni individuo conserva una memoria personale e familiare di tutte le generazioni appartenenti al proprio sistema che viene trasmessa interiormente ai discendenti e influenza e condiziona la vita presente.
E’ una sorta di DNA dell’Anima: informazioni su eventi e persone sono conservati nelle cellule di ogni organo del corpo fisico, proprio come il DNA del corpo conserva, informa e trasferisce caratteristiche fisiche da generazione a generazione.
La seconda scoperta è che le relazioni dell’ essere umano, di ogni etnia e cultura, sono incosciamente regolate da una sorta di codice dell’Anima connesso alle leggi dei tre Principi Universali: Appartenenza, Equilibrio, Ordine Gerarchico. Anche l’amore è sottoposto a questo ordine universale, nella coppia e in famiglia tra genitori e figli.
La terza scoperta: tutti i sistemi di vita, familiari e sociali, produttivi ed economici, autoregolano se stessi, inconsciamente, secondo le leggi dei tre Principi Universali. La ricerca e l’ osservazione nei gruppi, portata avanti da Bert Hellinger per oltre 40 anni, ha mostrato che solo conoscendo e rispettando le leggi dell’Anima, la salute, l’amore e la nostra realizzazione professionale, possono fluire con successo e gioia.
Le scoperte successive riguardano le dinamiche inconsce che agiscono dietro ai problemi e ai conflitti. Esse sono state molto importanti nello svelare le correlazioni tra eventi, traumi ed i loro effetti e conseguenze su alcuni familiari, in particolare i bambini. Cambia la visione di traumi come l’ aborto e di accadimenti tragici, come il suicidio e l’ omicidio, il legame tra vittima e carnefice, aggressività e violenza, il rapporto inconscio tra la malattia e i legami familiari, emerge la differenza tra l’ amore cieco che fa ammalare e l’ amore consapevole che aiuta e fa vivere. Con una nuova prospettiva si vede ciò che riconduce a vivere.
Bert Hellinger ha dato alle Costellazioni familiari Sistemiche una base scientifica, che ha chiamato nel 2009 Hellinger®sciencia. E’ la scienza degli ordini dell’Amore e la scienza di tutte le relazioni della vita e del lavoro, che ha apportato una nuova prospettiva con cui guardare, le problematiche di relazione in famiglia e nel lavoro, con cui offrire l’ aiuto, terapeutico, sociale, assistenziale, medico, con cui trasmettere educazione e apprendimento, formazione e consulenza.
Quando cominciamo a vedere come funzionano le leggi dell’Anima, impariamo a rispettarle nella nostra quotidianità, e la propria vita affettiva e lavorativa viene vissuta con pienezza e gioia.