Costellazioni Familiari

Autore: Leopoldina De Varti

Il termine Costellazioni Familiari si riferisce ai rapporti di parentela che legano le persone all’interno del sistema famiglia che comprende la nuova famiglia che abbiamo creata, la famiglia d’origine e tutti i familiari appartenenti alle generazioni degli antenati.

Come le stelle che danno vita a forme particolari , così una persona all’interno della sua famiglia e del sistema più ampio dei suoi parenti e avi, appare inserita in un quadro che prende non solo una forma particolare, ma che è caratterizzato da relazioni e rapporti che hanno all’interno del sistema familiare una particolare forza d’influenza sulla vita delle persone che compongono il sistema familiare. Così eventi e particolari storie di vita dei propri familiari, anche di generazioni passate possono continuare ad avere conseguenze sulla vita attuale di una persona. Questo è molto evidente quando la persona non riesce per vari motivi a vivere la propria vita, o ha una vita difficile, attraversa continue crisi e blocchi o fallimenti sentimentali o economici e professionali; nel linguaggio delle costellazioni si dice che ella è irretita.Un’importante scoperta di Bert Hellinger è costituita dagli Ordini dell’Amore, cioè delle Leggi che L’Anima possiede, un vero e proprio DNA dell’Anima, proprio come il corpo ha il suo DNA. Conoscere le leggi dell’Anima significa imparare a rispettarle e ad introdurre nella propria quotidianità e così facendo s’impara a condurre la propria salute, la propria vita (affettiva e lavorativa) verso il successo e la piena realizzazione.  

 

Il metodo

Come si affrontano e si risolvono i problemi è l’altra scoperta di Hellinger.  E’ la Hellinger® sciencia, è semplice, è pratico e ha riscontri immediati. 

La persona dà una breve descrizione del problema, a volte anche una sola frase è abbastanza, poi si fa una rappresentazione in un determinato spazio, per es. lo spazio che si crea all’interno di un cerchio di persone, utilizzando alcuni partecipanti (quando si lavora in gruppo) per rappresentare le persone coinvolte nel problema. Il lavoro procede in silenzio, e i rappresentanti vengono invitati a muoversi liberamente appena cominciano a percepire nel loro corpo il movimento, quindi si segue il movimento corporeo dei rappresentanti, e  la scena che tutti possono osservare, mette in luce le dinamiche che sono alla base del problema, fino a che giunge alla sua risoluzione.   E’ un metodo che non analizza, non interpreta, ma va direttamente alla soluzione. Le Costellazioni familiari sistemiche di Bert Hellinger, hanno una straordinaria efficacia e possono essere applicate per tutti gli aspetti della vita: la famiglia, la coppia, la malattia fisica o psichica, il lavoro professionale, l’azienda, per ogni situazione esistenziale e problematiche per la necessità di prendere delle decisioni importanti. Il lavoro interiore con le costellazioni familiari sistemiche crea importanti connessioni interiori con le proprie radici. Questo è importante perché mentre si sciolgono nodi di esperienze difficili e legami irrisolti per rancori ed esclusioni, si risvegliano nuove energie creative che ci aprono a nuove opportunità e così ampliano le relazioni della nostra vita.