Movimento dell’ Anima e dello Spirito
Autore: Leopoldina De Varti
“ Spirituale è la Grande Anima che dona Luce Amore Pace
Abita in tutto il Creato e in tutta la materia dell’Universo
Abita nella Natura e in tutte le forme di vita.
Abita il Corpo umano in tutte le sue cellule, organi e sistemi.”
Leopoldina De varti
Movimento dell’ Anima
Abbiamo un’ anima individuale collegata alle nostre ed esperienze personali, emozioni e avvenimenti. La nostra anima abita il nostro corpo fisico e attraverso il nostro corpo manifestiamo il nostro mondo interiore, i nostri bisogni e mancanze, i traumi e i segni di vite difficili. Anche la malattia, ad un livello più profondo è una manifestazione dei legami con eventi e familiari in attesa di guarigione. L’ anima individuale è collegata all’ anima della nostra famiglia d’ origine insieme a tutti gli avi che fanno parte denostro sistema familiare e quando ci sposiamo, naturalmente, comprende anche la nostra nuova famiglia. Il concetto di anima può essere ampliato all’ anina sociale del gruppo di appartenenza e anche alla casa, alla città,al territorio che abitiamo, alla nostra madre patria.Tutti e tutto sono uniti in sistemi e in un’unica rete d’ interrelazioni e interdipendenze fisiche e materiali, sociali ed economiche, forme di pensiero e comportamenti, e ad un livello più sottile e interiore energetico animico. Questa unione universale comtempla eventi vicini e lontani nello spazio e nel tempo, esperienze di oggi e di ieri, generazioni di famiglie e di popoli. L’ anima individuale, familiare, sociale e territoriale agisce per conservare e tutelare la rete di relaxioni in ambito circoscritto, come la famiglia o un gruppo sportibo. Tutto l’ amore e la dedizione da parte del sinholo o del gruppo rimane limitato a quelle specifiche esigenze di quel particolare distema di appartenenza.
Movimento dello Spirito
La Spiritualità è la dimensione elevata dell’Anima e non riguarda un credo o ad una religione.
La sua prima qualità è l’ Amore Universale, basato sulla coscienza spirituale che dice che tutti gli esseri viventi e tutto il creato sono uniti con tutto ció che è da una forza che è Amore incondizionato per tutti e tutto. Il movimento dello Spirito è il movimento interiore di consapevolezza profonda che ogni nostra azione, pensiero e scelta coinvolge il mondo e quindi molte più persone della nostra famiglia e delle generazioni degli avi e di quelle che seguiranno. Tutti abbiamo piccole o grandi responsabilità in corrispondenza al posto avuto in famiglia per diritto di nascita e in accordo con il ruolo sociale che svolgiamo. E’ importante chiedersi: - Le nostre azioni, i nostri pensieri e le nostre idee aiutano o distruggono la salute e la felicità delle persone, degli animali, delle piante, delle rocce, delle acque delle vite e degli ecosistemi? -
“ Ogni vita vive insieme ad altre vite, è una comunità di destini.
Più siamo aperti più consideriamo benefica
questa comunità di destini per la nostra vita.”
Bert Hellinger
Il movimento dello Spirito è un movimento d’Amore incondizionato, senza esclusioni. Nessun premio e nessuna punizione.Nessun giudizio e pregiudizio, Il bene e il male sono parti di un’unica realtà, dove le contraddizioni, i conflitti e le divisioni, sono superati e visti con gli occhi di quell’Amore che vuole unire, pacificare, riconciliare, condividere la gioia. Come? Attivando il cuore. Il riconoscimento amorevole di errori e limiti, il saper avanzare e il saper fare un passo indietro, il rispetto per tutti e il saper superare gli egoismi per condividere il bene comune.
La coscienza Spirituale si prende le responsabilità, cioè la capacità di rispondere ad una situazione e anche alle conseguenze dannose di un nostro comportamento. Perciò di fronte ad un danno, ad un crimine richiede che chi lo ha commesso si prenda la responsabilità per es, la conseguenza è la perdita di denaro o il carcere, senza giudicare, come punizione o forma di riabilitazione, ma come l’esperienza necessaria che a volte, serve per trasformarsi interiormente ed evolvere come essere umano. La visione spirituale riconosce il valore sacro della Vita in qualsiasi forma essa si manifesti, senza definizioni di superiorità e inferiorità. L’ ordine gerarchico presente in natura mette ordine nelle relazioni universali e nei compiti, con la considerazione amorevole e rispettosa per la vita di coloro che ci hanno preceduto, che hanno tracciato per noi la strada.
“ L’Amore dello Spirito non conosce giudizi…non rifiuta ed esclude...
E’ accettazione di noi stessi, degli altri e del mondo in cui viviamo..
E’ gioire di tutto ciò che esiste.” Bert Hellinger
Il movimento dello Spirito interiormente stimola un processo creativo che ci porta verso il nuovo.
Il cambiamento è positivo ed è costruito sempre nel rispetto della propria storia e radici, sa prendere dal passato il meglio e sa unire le trasformazioni necessarie per continuare la vita verso il futuro più prospero.
“ Il movimento dello Spirito è creativo
e apre a nuove connessioni
tra relazioni, eventi e informazioni. ”
Leopoldina De Varti
La creatività è una dimensione dello Spirito. Perchè? Perchè eleva la nostra forza vitale. Ogni vokta che siamo presi da questo movimento creativo interiore viviamo un’ esperienza in cui sentiamo la nostra vitalità sl massimo e ci sentiamo rigenerati continuamente. Qualsiasi attività creativa, a prescindere dai rusultati, nella scienza, nell’arte, nella musica e in altre forme di soluzioni pratiche nella nostra vita quotidiana, ha una origine nell’ espressione più elevata dell’ anima. C’ è la nota espressione che dice: ho avuto un’ inspirazione. L’ inspirazione cioè l’ idea è come l’ atto del respiro quando inspirando l’ aria entra in noi e coinvolge tutto l’essere.
Durante ilmovimento creativo Il corpo è più vitale e attivo, quasi come se si nutrisse da se stesso, la mente è lucida, viva e continuamente stimolata, entrambi gli emisferi cerebrali, lavorano insieme.
Si è coivolti con entusiasmo e gioia, con fede e perseveranza in quello che si sta facendo.
Siamo attivi e al tempo stesso agiamo rilassati. Sperimentiamo che i muscoli sono distesi, i ritmi respiro e cuore regolari, tutte le funzioni corporee lavorano bene, siamo sereni.
Lo spazio fisico e temporale che raccoglie questo flusso dirompente di energia e inonda di idee e immagini è come un torrente in piena che trasporta sulle sue acque tutti gli elementi che incontra. Le associazioni, le sfumature, le bozze iniziali, gli scarabocchi, tutti momenti necessari per la fase successiva di discernimento, scelta, analisi e sperimentazione e infine creazione.
Il caos che sperimentiamo in una prima fase non disarma non confonde per l’arrivo inconscio del materiale che poi prenderà forma e progetto.
Tutte le scoperte della scienza sono partite da un insight, l’idea prima sotto forma di un immagine o di un sogno, per es, l elica del d.n.che ha dato un’impulso decisivo alle fasi di realizzazione.
Nella visione spirituale il dubbio, la critica è al servizio della ricerca e la ricerca è al servizio della vita di tutti gli esseri viventi e del loro habitat naturale.
Noi possiamo agire in armonia con il movimento interiore spirituale. Qui si tratta di vedere nella spiritualità non qualcosa di astratto e di religioso, ma una Forza interiore che agisce per la vita e nella vita. Imparare a connettersi con la dimensione Spirituale del nostro essere è un lavoro interiore che esige apertura del cuore, disponibilità a prendersi del tempo per la propria crescita e acquisire una semplice pratica: un raccoglimento interiore, attenzione e presenza al proprio corpo. L’ attenzione che si richiede è quella che rivolgiamo interiormente all’ osservazione di sé, dei propri stati d’essere, gesti e comportamenti, delle proprie sensazioni fisiche, delle proprie emozioni e delle proprie reazioni. Sviluppiamo una presenza attenta al nostro essere un’ unità di corpo, cuore, mente, spirito. Non c’è bisogno di imparare chissà quali forme di meditazioni e mantra.
Più di tutti è madre natura la nostra grande maestra spirituale. E se impariamo ad osservare la nostra stessa vita, anche in ciò che ci accade possiamo apprendere che in ogni esperienza, soprattutto difficile e dolorosa, c’è un insegnamento per noi e un’ indicazione per continuare o cambiare strada. La coscienza spirituale apre a passi progressivi prima interiori e poi visibili nelle scelte di vita e conduce sempre armoniosamente in avanti. A volte può arrestarsi e anche questo è un aspetto del movimento interiore dell’ anima e va rispettato.
Un cammino spirituale solo in parte si fa da soli. Esso richiede un accompagnamento con chi ha già percorso la via, oppure un affiancamento ad altri ed un percorso in gruppo.
In questo cammino interiore siamo orientati ad acquisire un amore consaoevole con il vero rispetto e il bene per tutti, a diventare artefici e cocreatori della pace.Diventa naturale sentirsi connessi con il creato e rispondere ad un’ impulso d’ amore molto forte che ci chiede di servire la Vita. Innanzitutto cominciare a prenderci cura della nostra propria vita, con amore e fiducia, per rivolgere l’ attenzione alla cura di altri. Se siamo alla ricerca di relazioni vere e genuine, oneste e fedeli è possibile trovarle quando maturiamo un’ altra visione delle relazioni tra esseri umani e con gli animali e la natura. Allora osiamo essere e saper spiritualmente fare nelle azioni concrete. È attraverso i nostri ruoli in famiglia e i nostri compiti sociali e lavorativi che contribuiamo a creare relazioni felici, a vivere con serenità e ad affrontare i momenti difficili con calma, a scegliere ciò che unisce a ciò che separa. La vera ricerca spirituale è un meraviglioso viaggio che è sempre in atto, che incontra ogni diversità, ogni confine e integra relazioni e conoscenze, valorizza le radici e rispetta lesigenze concrete di ogni realtà quotidiana, fa riscoprire la bellezza interiore, fa il nuovo passo in sintonia e armonia con il tutto. La vita reale manifesta e rivela la dimensione spirituale ovunque e in ogni relazione.
Impariamo dalla natura
L’Arcobaleno detto il ponte che unisce Terra e Cielo
ci invita alla Pace e all’Amore Universale
L’ Arcobaleno è un fenomeno fisico che quando lo vediamo ci mette allegria e lo consideriamo di buon augurio. Si realizza perché delle particelle d’acqua attraversano i raggi del sole e producono sette bellissimi colori a forma di arco che congiunge due estremità di un paesaggio o di un luogo. Nell’antichità si credeva che dall’arcobaleno fossero derivate tutte le forme di vita presenti sulla terra e che esso unisce la terra ad una dimensione divina. Questo ponte luminoso quindi ci collega con un’altra dimensione poco conosciuta, invisibile e alla quale sentiamo di aspirare, perché interiormente sappiamo che ne facciamo parte insieme a tutto il creato. Nelle culture orientali lo stato di pienezza dell’essere e il raggiungimento di un livello di coscienza molto elevato è chiamato corpo arcobaleno, per indicare la condizione psicofisica, energetica e spirituale della persona che vive con amore, in armonia e in pace.