Gli occhi e lo sguardo

Autore: Leopoldina De Varti

Costellazioni Familiari Sistemiche Originali@ – Hellinger®sciencia 

 Gli occhi e lo sguardo

 

di Leopoldina De Varti

 Nel lavoro delle Costellazioni Familiari, abbiamo una frase che ha un grande effetto di guarigione: - Io ti vedo – Con queste parole interiormente stiamo dicendo: – tu esisti – ci sei anche tu - ti riconosco - . E’ il più grande e concreto atto di affermazione che l’altra persona esiste, ha diritto di appartenere e avere il proprio posto in famiglia come nel mondo. 

In una sola frase sono rispettati i contenuti trasmessi dalle tre leggi dell’ Anima: i Principi Universali di appartenenza, di equilibrio e ordine di rango o gerarchico. In particolare, - Io ti Vedo - afferma il diritto di Appartenere, secondo il quale nessuno può essere escluso.



Gli occhi sono lo specchio dell’ Anima
. L’ antica saggezza della Sacra terra dell’ India ci dice che gli occhi sani, sono dotati di quarantamila raggi luminosi di potenzialità.

Nel lavoro delle Costellazioni familiari, i movimenti spontanei degli occhi e dello sguardo, soprattutto, nelle loro piccole e minime espressioni, sono fondamentali per seguire i movimenti interiori del cliente, e per l’ aiuto che ha bisogno di ricevere . Attraverso gli occhi si mostrano i movimenti dell’Anima più profondi e intensi e si manifesta ciò che era stato rimosso e negato. I veli cadono e si lascia spazio ad altre emozioni e ad un nuovo sguardo verso la persona con la quale siamo in relazione.  Quando i partecipanti si avvicinano, e superano ogni disagio  nel guardarsi, c’ è l’ incontro vero, pulito da ogni giudizio e pensiero. Nel soffermarsi negli occhi dell’ altra persona e nel permettere a noi stessi che l’ altra persona ci guardi, anche quando è molto difficile, è vivere un momento unico di profonda trasformazione interiore dei propri vissuti. Ogni successivo passo,è determinato da questo incontro tra sguardi. Lo sguardo mantenuto a lungo, tocca profondamente.

Tra i 5 sensi gli occhi sono dotati di una forza energetica potente.  Dinamiche personali legate a storie passate subiscono come una ricapitolazione, un riordino e altri punti di vista, solo attraverso gli occhi aperti e presenti. Il vederSi, immediatamente attiva un cambiamento interiore. Per es. uno sguardo d’ odio e freddo, o di paura, diventa pieno di commozione, pian piano più aperto e disponibile, più amorevole. Tutti i partecipanti presenti possono vedere e sentire interiormente ciò che accade: vecchi nodi dolorosi si sciolgono e si apre un altro spazio per le proprie emozioni, un’ altra esperienza di comunicazione e di contatto. Per es. c’ è un avvicinamento ulteriore, un’ apertura a considerare la condizione esistenziale dell’ altra persona, un abbraccio. Ciò che è vero ed essenziale determina un presente alleggerito dai pesi del passato. Acconsentire a ciò che è stato e alla persona che si è oggi, come accettare completamente l’ altra persona, è il grande Si che viene dall’ Anima e lo diciamo con lo sguardo pieno d’ amore. Emerge la soluzione del problema. La relazione cambia  e pone le basi solide per un nuovo inizio. 

Dice Bert Hellinger: - Se già da subito entriamo in questo consenso, prima ancora che qualcosa avviene, ogni preoccupazione cessa, perché rimaniamo nel presente con tutto ciò che ci vuole donare e con tutto ciò che richiede da noi. In questo modo come saranno le nostre relazioni? Rimangono nella loro pienezza. Rimaniamo vigili e fiduciosi, rivolgendoci l’ uno all’altro con tutta l’attenzione e tutto l’amore e con tutta la felicità che il momento ci vuole donare.

Questa felicità è una felicità profonda. È una felicità che brilla. 

Quindi, qual è il modo migliore per rapportarci agli altri e a noi stessi e al loro futuro e al nostro futuro? Congediamo il loro futuro e il nostro futuro dalle nostre preoccupazioni sapendo che il nostro futuro qualsiasi esso sia sta nelle mani di forze più grandi.

 È a queste forze che ci affidiamo in piena fiducia senza preoccupazione alcuna per il prossimo passo che dobbiamo fare e la prossima azione che dobbiamo compiere. 

Raccolti e tranquilli, adesso e per il futuro e tutto ciò che ci attende.