Il Campo Morfogenetico
Autore: Leopoldina De Varti
Costellazioni Familiari Sistemiche Originali@ – Hellinger®sciencia
Il Campo Morfogenetico
di Leopoldina De Varti
“Le Costellazioni Familiari Sistemiche, sono l’ Aiuto dell’ Anima ai problemi della vita quotidiana.” (Bert Hellinger). Esse creano un campo chiamato morfogenetico in cui agisce la rete delle relazioni presenti e passate del sistema familiare e le connessioni con relazioni che favoriscono nuove possibilità ed opportunità.Tutte le relazioni di vita sono viste con lo sguardo dell’ Anima e secondo i Principi Universali. Nel campo delle Costellazioni Familiari Sistemiche, tutto può essere rappresentato come se fosse una persona, cioè come se avesse un’ anima.
Il campo morfogenetico coinvolge i partecipanti con Consapevolezza e Amore. Il sentimento che rivolgiamo solo a noi stessi e alla nostra famiglia o ad un gruppo sociale, viene esteso a tutti e sentiamo rispetto, attenzione, cura e gioia per tutti gli esseri viventi e tutto il creato.
Questa dimensione dell’ Amore vede tutti appartenenti ad un’ unica umanità e l’ essere umano come unità di corpo mente e cuore. Il campo genera un movimento creativo che risana i conflitti e risolve problemi, unisce e riconcilia e ci riconduce verso la vita, la felicità, la salute, la prosperità.
Il lavoro delle Costellazioni Familiari, non è uno psicodramma guidato, non è teatro terapia, non è una modalità psicoterapeutica.
Il campo morfogenetico è lo spazio interno al cerchio dove si svolgono le Costellazioni familiari e i partecipanti che sono scelti come rappresentanti si muovono. I movimenti dell’ anima espressi attraverso i movimenti corporei, hanno una particolare qualità: sono molto lenti. Al contrario, quando i movimenti fisici sono veloci e agitati, vuol dire che il rappresentante segue i suoi pensieri, le sue idee e le sue immagini mentali. In questi casi, il rappresentante ha difficoltà ad entrare in contatto con il corpo e la vibrazione dell’anima. Perciò, non può rappresentare qualcuno veramente, e viene fatto uscire dal campo dove è in corso la scena. Ciò che conta è lasciarsi guidare interiormente. Perciò è necessario essere raccolti e in ascolto delle proprie sensazioni fisiche ed emozioni. I piccoli e minimi movimenti corporei sono i più importanti. Nel campo delle Costellazioni familiari il corpo parla da sé. Il corpo è la forma e il luogo che l’ Anima abita e manifesta, racconta, e conduce interiormente a qualcosa di veramente grande che agisce su tutti i presenti all’ esperienza. Il campo morfogenetico delle Costellazioni familiari può essere assimilato al campo della fisica quantistica. Le particelle atomiche, suddivise e poste a molta distanza tra loro dimostrano di mantenere relazioni. Per es. il movimento di un fotone influenza un altro fotone che a distanza si muove nello stesso modo. Quindi le due particelle sono unite da una forza energetica fisica, quantistica. Nel campo morfogenetico si vedono i legami che interiormente uniscono e condizionano persone ed eventi del presente e del passato, tra generazioni del proprio sistema familiare. La memoria del sistema familiare diventa presente nel campo e ciò che è accaduto in un passato lontano trova nel campo morfogenetico lo spazio dinamico per essere risanato. È un esempio di salto quantico applicato alle relazioni umane. Le interdipendenze di cause ed effetti è visibile nei movimenti corporei dei partecipanti. Possiamo immaginare il campo morfogenetico, come la piattaforma internet, dove interagisce l’ Anima individuale dei partecipanti e l’ Anima collettiva del loro sistema familiare. Nel campo arrivano informazioni importanti, essenziali e molto utili rispetto a: - Cosa ostacola? Quali sono i nodi da sciogliere?
E altre informazioni decisive rispetto a: - Quale decisione prendere? Cosa ristabilisce salute? Prosperità? cosa aiuta?. Il conduttore del campo è l’ Anima. Il veicolo è il corpo.
L’ Aiuto che riceviamo dal campo proviene dalla dimensione Spirituale della Coscienza e ci permette di guardare avanti con fiducia, perché crea nuove connessioni, apprendimenti e cambiamenti. Il campo ci mostra una verità straordinaria: l’ Anima non è un’ entità psichica astratta non è un concetto filosofico, distante dalla realtà, è un’ entità che riesce a fornirci soluzioni concrete e aderenti ai veri bisogni di vita e molto di più di ciò che può fare un’ analisi del problema sul piano logico razionale. Aspetti della questione che non avevamo considerato prima, emergono nel campo morfogenetico e ad ogni passo del rappresentante, la visione è più ampia cosí come, anche la nostra consapevolezza dei problemi che ci affliggono.
Nella maggior parte delle situazioni, le relazioni che si mostrano nel campo, sono relative alla vita familiare attuale e d’ origine. Nei casi più complessi, come malattie gravi e storie di vita molto difficili, il campo morfogenetico mostra le relazioni intergenerazionali dei nostri antenati.
Il campo è animato da un grande movimento creativo, che permette di introdurre nuove esperienze, nuovo apprendimento e nuove idee, le quali interiormente possono essere trasmesse ad altri familiari, anche se non sono fisicamente presenti. Quando i partecipanti raggiungono interiormente un livello elevato di coscienza spirituale vivono l’ esperienza del campo morfogenetico.
Il campo morfogenetico è prezioso per tre importanti effetti che produce:
1) i rappresentanti in scena, danno informazioni essenziali con i loro movimenti corporei;
2) tutti i partecipanti ricevono benefici immediati, già durante l’ esperienza.
3) chi ha chiesto la Costellazione Familiare ha soluzioni e nuove possibilità.Quando rientra nella routine quotidiana della propria vita, continua a verificare cambiamenti significativi.