Siamo interiormente connessi con tutti e con tutto

Autore: Leopoldina De Varti

Costellazioni Familiari Sistemiche Originali@ – Hellinger®sciencia 

Il Campo Morfogenetico

 

 Le Costellazioni familiari sistemiche, creano un campo chiamato morfogenetico in cui agisce la rete delle relazioni presenti e passate del sistema familiare e le connessioni con relazioni che favoriscono nuove possibilità ed opportunità future. Il campo morfogenetico delle Costellazioni familiari sistemiche, agisce nelle relazioni umane come A.Rupert Sheldrake ha mostrato nell' apprendimento dei comportamenti animali. Egli ha dichiarato che esiste una sorta di intelligenza collettiva  in grado di trasferire un nuovo apprendimento, per esempio un'abitudine alimentare  da un animale che l' ha acquisita per la prima volta, ad altri della stessa specie.           Se il numero degli animali aumenta molto, accade che tutto il gruppo usa la nuova abitudine e accade anche per altri gruppi di animali della stessa specie che vivono in territori della terra molto distanti tra loro.

Al tempo stesso, la fisica quantistica dimostra come due particelle di un atomo pur separate e molto distanti, continuano a muoversi nello stesso modo. Esse sono connesse. Se in una particella viene data una nuova informazione che genera cambiamento, per es. nel movimento, tale informazione raggiunge anche l' altra particella acquisisce il nuovo apprendimento e lo agisce immediatameente.                 La fisica quantistica ci dice due cose importanti. La prima è  che lo lo spazio e il tempo sono due categorie che agiscono in modo differente da come noi le conosciamo nel mondo ordinario, e che esistono multilivelli e molte dimensioni della materia. 

Le costellazioni familiari ricreano il campo morfogenetico e il campo quantico rispetto alle relazioni umane.

Si vedono i legami che interiormente uniscono e condizionano persone ed eventi del presente e del passato, tra generazioni del proprio sistema familiare. La memoria collettiva del sistema familiare, diventa presente nel campo e ciò che è accaduto in un passato lontano trova nel campo morfogenetico lo spazio dinamico per essere risanato. È un esempio di salto quantico applicato alle relazioni umane. Le interdipendenze di cause ed effetti è visibile nei movimenti corporei dei partecipanti. Possiamo immaginare il campo morfogenetico, come la piattaforma internet, dove l’ Anima individuale dei partecipanti è connessa all’ Anima collettiva del loro sistema familiare. Nel campo arrivano informazioni importanti, essenziali e molto utili rispetto a: - Cosa ostacola? Quali sono i nodi da sciogliere? Quale decisione prendere? Cosa  ristabilisce salute? Prosperità? cosa aiuta? Il conduttore del campo è l’ Anima. Il veicolo è il corpo.

L’ Aiuto che riceviamo dal campo proviene dalla dimensione Spirituale della Coscienza che ci permette di guardare nuove connessioni, apprendimenti e cambiamenti. Il campo morfogenetico delle Costellazioni familiari, ci fa vivere un’ esperienza straordinaria dell’ unità che noi siamo, di corpoanimaspirito. L’ Anima non è un’ entità psichica astratta, non è un concetto filosofico, distante dalla realtà, è un’ entità che si mostra e ci parla attraverso il corpo e ci indica soluzioni concrete e aderenti ai veri bisogni di vita. La connessione interiore con la nostra parte più elevata dell’ Anima e della coscienza spirituale, produce saggezza molto di più di ciò che può fare un’ analisi logico razionale.  L’ Anima vede più della mente. Ad ogni passo la visione è più ampia, cosí come, la nostra consapevolezza. Con la soluzione dei problemi che ci affliggono il campo morfogenetico ci apre al futuro con nuove possibilità.

Il campo morfogenetico è prezioso per  importanti effetti che produce: 

1) i rappresentanti in scena, danno informazioni essenziali con i loro movimenti corporei;

2) tutti i partecipanti  ricevono benefici immediati, già durante l’ esperienza.

3) le soluzioni  aprono a nuove possibilità;

4) i benefici si espandono ad altri familiari, pur non presenti all’ esperienza.